Pistacchiotti o Nutellotti?

Oggi vi voglio proporre uno dei dolci più semplici e facili da realizzare: i Nutellotti!! Vi mostrerò anche un’altra variante: i Pistacchiotti!! Per chi non li conosce sono entrambi dei biscotti semplici e molto gustosi. Con un cuore cremoso avvolto da un morbido impasto, a cui è difficile resistere. Quale sceglierete di preparare: Pistacchiotti o Nutellotti?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Nutellotti e Pistacchiotti

  • 180 gdi Nutella®
  • 180 gdi Crema di pistacchi
  • 2Uova ( 1 per i Nutellotti e 1 per i Pistacchiotti)
  • 300 gdi Farina (150 per i Nutellotti e 150 per i Pistacchiotti)
  • 1 bustinaZucchero a velo

Preparazione

Nutellotti

  1. Per preparare i Nutellotti versate in una ciotola la nutella insieme ad 1 uovo e 150 g di farina setacciata. Amalgamate gli ingredienti fino a raggiungere un composto omogeneo. Spostatevi sul piano di lavoro cosparso di farina, continuate a lavorare l’impasto con le mani, fino a formare un panetto. Mettete il panetto in frigo, dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente, per 15 minuti. Passato il tempo potete toglierlo dal frigo e con le mani create delle palline, del peso di 15 g circa ciascuna, e posizionatele su una teglia rivestita di carta forno. Praticate un foro al centro di ogni biscotto con le dita o con l’aiuto di un manico di un cucchiaio di legno.

  2. Infornate in un forno statico preriscaldato a 170° per 10-15 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare i biscotti, poi con un cucchiaio o con una sac-à-poche, riempita di nutella, farcite i Nutellotti creando dei ciuffetti. Potete decorare con della granella di nocciole o spolverizzando un po’ di zucchero a velo.

Pistacchiotti

  1. Ora prepariamo i Piatacchiotti!! Versate in una ciotola la crema di pistacchi insieme ad 1 uovo e 150 g di farina setacciata. Mescolate con una forchetta, gli ingredienti fino a raggiungere un composto omogeneo. Spostate l’impasto sul piano di lavoro, cosparso di farina, e continuate a lavorare l’impasto con le mani, fino a formare un panetto. Riponete il panetto in frigo, dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente, per 15 minuti.

    Dopodiché, toglietelo dal frigo e con le mani create delle palline, del peso di 15 g circa ciascuna, e posizionatele su una teglia rivestita di carta forno. Fate un foro al centro di ogni biscotto con le dita o con l’aiuto di un manico di un cucchiaio di legno. Infornate in un forno statico preriscaldato a 170° per 10-15 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare i biscotti, poi con un cucchiaio o con una sac-à-poche, riempita di crema, farcite i Pistacchiotti creando dei ciuffetti. Potete decorare con della granella di pistacchio e dello zucchero a velo.

Spero vi siano piaciute le varianti di questa ricetta. Se ne possono fare moltissime anche con la nutella Pan di Stelle o il cioccolato bianco, o qualsiasi altra crema vi piace!! Voi che cosa rispondete alla domanda Pistacchiotti o Nutellotti? Io rispondo entrambi!!

Se volete potete leggere la ricetta delle crepes cliccando qui.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

15 Risposte a “Pistacchiotti o Nutellotti?”

  1. Dalle mie parti si dice: “Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo!”. Deliziosi dolcetti pronti in davvero pochi minuti. Un’ottima idea per una golosa merenda!! Ormai sono affezionatissima a questo blog.

  2. Questa ricetta mi ha davvero incuriosita!! Non avrei mai pensato di fare un impasto con la nutella eppure sembrano così golosi 😍😍

  3. Ottima ricetta: semplice ed intuitiva! 😊
    Ovviamente preferisco i pistacchiotti visto che sono una pistacchio dipendente 💚

  4. Una bella sfida tra Pistacchiotti e Nutellotti 😍 non è facile decidere! La ricetta è molto semplice quindi penso proprio di farli entrambi questa settimana 😉 complimenti per l’articolo e grazie per le ricette 😊 continuerò a seguirti!

  5. In questo brutto periodo un blog come questo è proprio azzeccato, perché sopratutto in questi giorni quasi tutti cerchiamo di improvvisarci chef e pasticceri (purtroppo con scarsi risultati). Le ricette che riporti qui sono molto utili perché ci aiutano a combattere la noia e a imparare qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.