Crepes fatte in casa

Continuiamo con la nostra serie di ricette semplici fatte in casa con la ricetta delle Crepes. Per iniziare vi racconto la storia delle origini delle crepes.

Le crêpes, in Italia qualcuno le chiama crespelle, sono delle frittatine leggere, sottili e trasparenti. Questa preparazione di base, molto semplice e veloce da fare, è l’ideale sia per cucinare piatti salati sia quelli dolci. La parola è francese ma deriva dal latino crispus ovvero arricciato perché in cottura si arricciano tutte. Preparate con uova, latte, farina e zucchero, le crêpes hanno origini molto antiche. La crepe, è un’ antichissima preparazione di origine francese. Secondo la leggenda, pare risalire addirittura al V secolo, e fu il caritatevole Papa Gelasio, che volle sfamare dei pellegrini francesi. Essi stanchi e affamati dal lungo viaggio, erano giunti a Roma per la festa della Candelora. Il Papa ordinò che dalle cucine vaticane, con tutte le uova e la farina disponibile, venissero create le prime rudimentali crepes. In seguito sono diventate di uso molto comune in Francia.

Le crêpes, non sono altro che cialde sottili dalla consistenza soffice ed elastica e dalla forma rotonda. La crêpe è composta da ingredienti molto semplici e viene solitamente farcita con i ripieni più vari, dolci o salati. Farcita, arrotolata, utilizzata come ricca e grossolana sfoglia, ripiena di marmellata, frutta, panna, oppure di prosciutto, formaggio e quanto altro… Insomma, la crêpe può essere utilizzata in mille modi.

Ricetta delle crepes fatte in casa

Ma ora iniziamo con la ricetta delle crepes. Si inizia con la preparazione dell’impasto base. Prendete una ciotola capiente e con i bordi alti e versate 2 uova sgusciate. Sbattete le uova con la forchetta e unite 400 ml di latte. Continuate a mischiare i due ingredienti fin quando non si sono amalgamati come si deve. Dopo di che setacciate 200 gr di farina dentro la ciotola e aggiungete un cucchiaio di zucchero. Mescolate energicamente con le fruste (io vi consiglio di usare uno sbattitore elettrico, vi semplifica la vita e vi aiuta tantissimo). Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi, vellutato e fluido.

Una volta pronto l’impasto, scaldate una padella antiaderente (o una crepiera) con un pezzettino di burro o con un po di olio. Roteate la padella affinché il burro o l’olio si diffonda e utilizzate un fazzolettino di scottex per tampone l’unto e distribuirlo in padella. Quando sarà ben calda versate un mestolo di impasto necessario a ricoprire quasi tutta la superficie della padella. Potete aiutarvi con l’apposito stendi pastella per crepes, per stenderla in maniera uniforme, oppure inclinate e ruotate la padella leggermente. Fate cuocere bene, per qualche secondo, prima su un lato e poi, quando l’impasto si stacca agevolmente dalla padella, girate la crêpe e fate cuocere anche sull’altro lato. Aiutatevi con una paletta per sollevare i bordi delle crepes e riuscire a girarla da un lato all’altro.

Ripetete questo procedimento fino a finire l’impasto e impilate le crepe una sopra l’altra mano a mano che saranno pronte fino al momento della farcitura. Per farcire le crepes potete usare una base dolce come la Nutella, la crema bianca o al pistacchio, o una marmellata a vostra scelta e spalmatela su tutta la crepe. Potete mettere all’interno anche pezzi di Kinder Bueno, o biscotti Pan di Stelle, qualsiasi altro snack che vi piace o pezzi di frutta. Per chiudere le crepes potete usare più metodi: o arrotolarle su stesse e dare una forma a sigaretta; o ripiegarle due volte su stesse fino ad ottenere una forma a ventaglio. Potete anche aggiungere pezzetti di frutta nel piatto per decorare la vostra crepe. Infine spolverizzate con zucchero a velo o/e con glassa al cioccolato e servite le vostre crepes ancora calde! 

Con la stessa base potete anche fare delle crepes salate, in questo caso farcite con verdure a scelta, grigliate o in padella, funghi trifolati prosciutto cotto e scamorza, potete scaldare con un filo d’olio o ricoprire di besciamella anche senza burro.

Buon appetito!! Spero vi sia piaciuta la ricetta delle crepes e alla prossima, con altre ricette semplici e gustose fatte in casa!!

Per il link esterno cliccate qui.

11 Risposte a “Crepes fatte in casa”

  1. Mmm… Ho già l’acquolina in bocca. Adesso sono certa di preparare delle ottime crepes grazie ai vostri consigli!! I miei nipotini saranno super contenti!!

  2. Fantastico articolo ! È davvero magnifico, come con così pochi ingredienti si possano preparare così tante variazioni . Non vedo l’ora di leggere altre ricette.

  3. Questa ricetta fa diventare golosi anche chi di solito non è un amante dei dolci..lo dico per esperienza! Io ho un amica che non rifiuterebbe mai una bella cpreps al pistacchio o crema bianca!! 😊😊

  4. Grazie per i suggerimenti su come farcire le crepes ,da provare anche salate😋

  5. Mmm, mi è venuta l’acquolina in bocca 😋
    Domani mattina seguirò questa ricetta e farò colazione con delle crêpese farcite con della buonissima crema al pistacchio che io adoro: non vedo l’ora che sia già domani! 😍😋

  6. In questi giorni di quarantena una buona crêpes è quello che ci vuole! Grazie

I commenti sono chiusi.