Ricette semplici fatte in casa

In questo periodo a causa del Coronavirus alcuni piatti pronti non possono più essere acquistati. Per questo motivo, ho pensato di proporvi alcune ricette semplici fatte in casa, veloci ma molto invitanti. Vi propongo due ricette, una salata e una dolce:

Pizzette

Qui vi consiglio due procedimenti differenti:

  • comprate direttamente le pizzette surgelate, che trovate disponibili in numerose marche, al supermercato. Portatele a casa, accendete il forno alla temperatura indicata nella confezione scelta e fatelo riscaldare. Nel frattempo prendete una teglia e mettetele uno strato di carta forno. Sopra quest’ultima metti le pizzette e infornale. Appena raggiungono un colorito dorato sono pronte.
  • oppure, se volete prepararle in modo più genuino, acquistate il pane impasta in un panificio. Stendetelo sul tavolo. il più sottile possibile, e date la forma di pizzette all’impasto. Preparate poi la teglia, con la carta forno. Nel frattempo fate riscaldare il forno a 200° gradi. Condite l’impasto con salsa di pomodoro (condita con olio, basilico e sale) e infornate. Dopo 10 minuti circa, togliere le pizzette dal forno, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e infornare nuovamente per altri 5 minuti. Dopo di che sfornate e sono pronte per essere gustate!
Cornetti o fagottini

Per iniziare acquistate al supermercato la pasta sfoglia pronta, potete prenderla sia a forma rotonda che rettangolare. Per fare i cornetti usate la forma rotonda per poter arrotolare e dare la forma da cornetto, mentre per i fagottini vi conviene la forma rettangolare. Naturalmente avete bisogno anche di una crema spalmabile a vostra scelta da spalmare all’interno del vostro cornetto, potete scegliere tra nutella, crema bianca o al pistacchio, oppure la confettura di fragole o ciliegie, o qualsiasi altra cosa vi piace mettere dentro il cornetto. Comunque un volta acquistato il tutto procediamo a gradi. Per prima cosa, stendete la pasta sfoglia sul tavolo da lavoro e tagliatela, in modo da dare la forma che preferite (spicchi di pizza per i cornetti e rettangoli per i fagottini). Proseguite spalmando la crema che avete scelto e arrotolate lo spicchio di pasta sfoglia o chiudetelo in due nel caso dei fagottini. Sistemate il tutto su una teglia e infornate, in un forno già preriscaldato a 180° gradi. Appena raggiunge un colorito dorate saranno pronti per essere gustati, naturalmente dopo averli fatti raffreddare qualche minuto!

Con la pasta sfoglia pronta potete giocare molto, si possono fare forme differenti, ad esempio fiori e mezze lune. E’ anche possibile creare delle sfoglie salate, mettendo all’interno prosciutto e formaggio, o qualsiasi altra cosa volete, anche sempre a forma di fagottini.

Nel prossimo articolo continuerò con ricette semplici fatte in casa, la prossima è la ricetta delle crepes, che potete trovare cliccando Crepes.

11 Risposte a “Ricette semplici fatte in casa”

  1. Mi è venuta voglia di un cornetto fatto in casa 😋 Appena avrò sfoglia in casa ne preparerò un paio!

  2. Ti ringrazio per questi sfiziosi suggerimenti!! visto che con ilcoronavirus i bar sono chiusi ,uno dei modi per non rinunciare a certe sfiziosità è proprio quello di farli in casa 👩‍🍳

  3. Queste ricette sono davvero interessanti, perchè oltre a essere gustose sono anche facili e rapidi da preparare.
    Ottime idee per godere di un cornetto caldo anche se non si va al bar, o per prepare un aperitivo per la propia famiglia 🙂
    Seguirò con entusiasmo anche le tu prossime ricette!

  4. Ottime ricette di piatti facili e semplici da preparare e buonissimi da gustare! 😋

I commenti sono chiusi.