Torta Oreo

La Torta Oreo è una golosissima Cheesecake fredda, realizzata senza cottura e in pochi semplici passaggi. A base di formaggio fresco, panna e biscotti Oreo! Sono proprio loro i biscotti più famosi d’America, i protagonisti indiscussi della torta. Formano una base croccante, vengono sbriciolati nella farcia cremosa e infine utilizzati per decorare la Cheesecake Oreo. Oltre oceano è chiamata Oreo® dream pie, perché questa è veramente una torta dei sogni!! Con la sua decorazione semplice ma allo stesso tempo scenografica che saprà conquistarvi ad ogni assaggio!! Pronti a sognare? Cominciamo! 

Torta oreo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 40Biscotti Oreo® circa
  • 100 gdi Burro
  • 300 gdi Mascarpone
  • 300 gPanna da montare
  • 50 gdi Zucchero a velo
  • 1 cucchiaiodi Essenza di vaniglia

Preparazione della Torta Oreo

  1. Torta oreo

    Incominciamo subito a prepararla!! Iniziamo dalla base: prendete una ventina di biscotti Oreo®, apriteli in due e separate la crema alla vaniglia, utilizzando una spatola o un coltello, dal biscotto. Trasferite man mano la crema all’interno di una ciotola e tenetela da parte. Nel frattempo in un’altra ciotola mettete i biscotti senza crema e poi metteteli nel contenitore di un mixer dotato di lame per tritarli finemente. Unite il burro dovo averlo tagliato a pezzetti e frullate il tutto fino ad ottenere un composto amalgamato e ben sbriciolato. Potete anche frantumarli, inserendo i biscotti in una bustina per alimenti, e dopo averla chiusa, schiacciateli con un mattarello. Dopo di che aggiungete il burro fuso e mescolate!!

  2. Tenendo da parte due cucchiai della granella, versare il composto in uno stampo da 22 cm a cerniera e compattate, con un cucchiaio, fino a formare la base. Se non avete uno stampo potete usare anche un recipiente da dessert. Ora mettete lo stampo in frigo a raffreddare per mezz’ora.

  3. Torta oreo

    Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e un cucchiaio di essenza di vaniglia e mescolate fino ad ottenere una crema. In un’altra ciotola, montate la panna e aggiungetela alla crema di formaggio. Poi tritate grossolanamente una decina di biscotti Oreo e aggiungete anche loro al composto. Mescolate delicatamente fino ad ottenere una farcia omogenea.

  4. Riprendete poi la base in frigorifero e versate la crema all’interno e livellate il più possibile, con il dorso di un cucchiaio. Trasferite la vostra Cheesecake Oreo in frigo per almeno 3 – 4 h.

  5. Ora siete pronti per decorare la vostra torta!! Sbriciolate sulla superficie i due cucchiai di biscotto (messo da parte). Ora decorate con i biscotti Oreo interi o spezzettati!! Se volete con un sac-à-poche potete creare dei ciuffetti di panna e poggiare di sopra i biscotti Oreo. O se volete potete anche dare una spolverata di cacao amaro.

    Buon appetito!!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta e se è così lasciate pure un commento!!

Per altre ricette gustose potete andare a dare un’occhiata ai blog Il Girone dei Golosi e Pistacchiomania!!

Per i link esterni potete cliccare qui.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

21 Risposte a “Torta Oreo”

  1. Che buona😋😋 io la amo,consigli sempre ricette azzeccate con i miei gusti ,spero di trovare sempre ricette sfiziose, quando ho bisogno di ispirazione

  2. Il mi compleanno si avvicina e questa torta sembra davvero invitante e buona. Potrei seriamente pensare di farla, grazie per la tua ricetta utile e buona!

  3. E’ da tanto che non mangio una cheescake e leggendo questa ricetta mi è venuto un forte desiderio di prepararla! Oltre ad essere buonissima è anche semplice, veloce e perfetta per tutte le occasioni!

  4. Le torte senza cottura sono perfette soprattutto quando c è caldo e non si vuole accendere il forno 😬 da provare anche nella versione pan di stelle 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.