Tiramisù al pistacchio

Il Tiramisù è un dessert semplice ma molto goloso. Ideale da gustare dopo una cena o una pranzo insieme a amici e parenti, grazie al suo gusto inconfondibile e alla facilità di realizzazione. Oggi vi presento una variante del classico tiramisù che è il Tiramisù al pistacchio!! Preparato sempre con una base di savoiardi e mascarpone, ma con l’aggiunta di una deliziosa crema al pistacchio che lo rende un dolce davvero speciale. Vi siete incuriositi? Spero di si. Ed ora è arrivato il momento di iniziare a prepararlo insieme!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gdi Savoiardi
  • 180 gdi Crema di pistacchi
  • 250 gdi Mascarpone
  • 1 bicchieredi Latte
  • 2 cucchiaidi Zucchero
  • 2Uova
  • Crema di Whisky
  • Cacao amaro in polvere
  • Granella di pistacchi

Preparazione del tiramisù al pistacchio

  1. Tiramisù al pistacchio

    Per prima cosa iniziate a preparare la crema di pistacchio e mascarpone. Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi delle uova. Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto un po’ sabbioso.

    Inserite nella ciotola con i tuorli e lo zucchero, anche il mascarpone e la crema al pistacchio. Mischiate bene il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

    Nell’altra ciotola montate a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico. Quando saranno ben montati aggiungeteli al composto sabbioso. Mescolate tutti gli ingredienti girando dal basso verso l’alto per non smontare troppo gli albumi.

  2. Versate, super giù un bicchiere, di crema di Whisky in una ciotola ed allungalo con un po’ di latte. Se preferite al posto della crema di Whisky potete usare 4 tazzine di caffè. Poi iniziate ad immergervi i savoiardi, uno alla volta, per pochissimi secondi e dopo disponeteli sul fondo di una pirofila formando uno strato di biscotti imbevuti. Fate attenzione a non far inzuppare troppo i savoiardi, perché rischiate di ottenere un tiramisù poco compatto.

  3. tiramisù al pistacchio

    Continuate versando uno strato di crema al pistacchio e mascarpone sullo strato di savoiardi imbevuti nella crema di Whisky. Poi, proseguite con un altro strato di savoiardi ed uno di crema fino ad arrivare alla sommità della pirofila.

  4. tiramisù al pistacchio

    Coprite la parte superiore con una spolverata abbondante di cacao amaro in polvere e una manciata di granella di pistacchi. Se volete potete anche usare solo la granella di pistacchi per ricoprire il dolce!!

    L’ultima cosa da fare e riporre il dessert nel frigorifero per farlo riposare un paio d’ore. Passate almeno due ore, siete pronti per gustare il vostro tiramisù al pistacchio!! Buon appetito!!

Spero che questo dolce vi sia piaciuto!! Se è cosi lasciatemi pure un commento!!

E se anche voi come me avete una dipendenza dal Pistacchio dovete assolutamente scoprire tutte le ricette realizzate dal blog Pistacchiomania!!

Per il link esterno cliccate qui.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

17 Risposte a “Tiramisù al pistacchio”

  1. È certamente un ottima alternativa al tiramisù classico per sorprendere i propri ospiti e amici con qualcosa di veramente goloso! 😍😉

  2. Metodo alternativo per preparare un goloso tiramisù! Grazie mille per la ricetta, devo assolutamente prepararlo! Tu quale preferisci tra questo e la ricetta classica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.